Anticorpi contro il poliomavirus delle cellule di Merkel alti identificano pazienti con carcinoma a cellule di Merkel con esiti clinici migliori


Un nuovo poliomavirus umano, il poliomavirus delle cellule di Merkel ( MCV ), è stato identificato nel 2008 nel tessuto tumorale di pazienti con carcinoma a cellule di Merkel ( MCC ), un tumore umano della pelle relativamente raro.

In questo studio, sono stati studiati pazienti con carcinoma a cellule di Merkel e controlli per la presenza di anticorpi contro il poliomavirus delel cellule di Merkel e la loro associazione con le caratteristiche cliniche.

Gli anticorpi contro poliomavirus delle cellule di Merkel sono stati rilevati con il metodo ELISA in 68 pazienti con carcinoma a cellule di Merkel e 82 controlli utilizzando particelle VP1 virus-simili prodotte in cellule di insetto.

Gli anticorpi contro poliomavirus delle cellule di Merkel sono stati rilevati in tutti i pazienti con carcinoma a cellule di Merkel e nel 85% dei controlli.

Tuttavia, alti titoli anticorpali ( maggiori di 10.000 ) sono stati osservati raramente nei controlli ( 7.3% ) e sono stati rilevati nel 64.7% dei pazienti con carcinoma a cellule di Merkel ( P inferiore a 0.001 ) in contrasto con l'assenza dell'espressione di VP1 in campioni tumorali.

Inoltre, la media geometrica del titolo di anti-poliomavirus nei pazienti con carcinoma a cellule di Merkel è stata circa 14 volte superiore a quella osservata nei controlli MCV-positivi ( P inferiore a 0.001 ), e non è risultata correlata alla carica virale del tumore.

Non è stata trovata nessuna associazione tra titoli anticorpali elevati e qualsiasi soggetto o caratteristiche del tumore, ma una migliore sopravvivenza libera da progressione è stata osservata nei pazienti con titoli anticorpali elevati ( hazard ratio, HR=4.6; P=0.002 ).

In conclusione, alti titoli di anticorpi contro poliomavirus delle cellule di Merkel in una proporzione molto più elevata di pazienti con carcinoma a cellule di Merkel, rispetto ai controlli, hanno confermato l'associazione tra infezione da poliomavirus e carcinoma a cellule di Merkel.
I risultati inoltre hanno indicato che una migliore sopravvivenza libera da progressione si è verificata tra i pazienti con alti titoli anticorpali di poliomavirus, suggerendo che ci sono almeno due distinte cause eziologiche del carcinoma a cellule di Merkel. ( Xagena_2011 )

Touzé A et al, J Clin Oncol 2011; 29: 1612-1619



Link: MedicinaNews.it

Onco2011 Inf2011 Dermo2011 MalRar2011