La deprivazione androgenica per 1 anno non appare esercitare un effetto avverso sulla funzione cognitiva negli uomini anziani con cancro della prostata


Uno studio ha valutato gli effetti della terapia di deprivazione androgenica sulla funzione cognitiva in uomini con tumore della prostata non-metastatico.

Sono stati coinvolti 3 gruppi di uomini di età uguale o superiore a 50 anni, appaiati per età e livello di educazione: pazienti con carcinoma della prostata in procinto di iniziare una terapia di deprivazione androgenica ( n=77 ) continua, pazienti con carcinoma della prostata non-trattati con terapia di deprivazione androgenica ( controlli con carcinoma della prostata, n=82 ) e controlli sani ( n=82 ).

Al basale e a 6 e 12 mesi le persone coinvolte nello studio sono state sottoposte a una batteria di 14 test neurofisiologici che hanno esaminato 8 domini cognitivi.

I cambiamenti nei punteggi cognitivi nel tempo sono stati analizzati utilizzando 3 approcci: regressione lineare a variabili multiple; proporzione di partecipanti per gruppo con declino pari o superiore a 1 deviazione standard e proporzione di partecipanti con declino di almeno 1.5 deviazioni standard in 2 o più test.

L’età media dei partecipanti era di 68.9 anni ( intervallo da 50 a 87 anni ) e il livello di educazione pari a 15.4 anni ( intervallo da 8 a 24 anni ).

Dopo aggiustamento per età ed educazione, le 3 coorti hanno mostrato punteggi cognitivi simili al basale ad eccezione di un test sulla memoria lavorativa.

Nelle regressioni aggiustate, l’uso di terapia di deprivazione androgenica non è risultato associato a cambiamenti significativi nei domini di attenzione/velocità di processamento, fluidità verbale, memoria verbale, memoria visiva o flessibilità cognitiva a 6 ( tutti P>0.05 ) o 12 mesi ( tutti P>0.05 ).

Un test relativo a memoria immediata ( P=0.029 ), memoria lavorativa ( P=0.031 ) e abilità visuospaziali ( P=0.034 ) sono risultati peggiori negli utilizzatori di terapia di deprivazione androgenica rispetto ai controlli a 12 mesi, ma tali osservazioni non sono state confermate utilizzando altri approcci analitici.

In conclusione, non sono disponibili prove consistenti che 12 mesi di terapia di deprivazione androgenica abbiano un effetto avverso sulla funzione cognitiva in uomini anziani con cancro della prostata. ( Xagena_2010 )

Alibhai SM et al, J Clin Oncol 2010; 28: 5030-5037



Link: MedicinaNews.it

Uro2010 Onco2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010