La mastectomia controlaterale profilattica potrebbe essere una scelta adatta per alcune pazienti con tumore alla mammella


Benchè la mastectomia profilattica controlaterale riduca il rischio di tumore del seno controlaterale nelle persone con tumore del seno unilaterale, è difficile determinare quali pazienti abbiano maggiori probabilità di trarre beneficio dal trattamento.

I Ricercatori del MD Anderson Cancer Center di Houston, Texas (Stati Uniti ) hanno condotto uno studio con l’obiettivo di identificare i fattori clinico-patologici in grado di predire il tumore del seno e quindi di guidare le decisioni sulla mastectomia profilattica controlaterale nei pazienti con questa neoplasia.

Sono stati inclusi nello studio 542 pazienti con tumore alla mammella unilaterale sottoposti a mastectomia profilattica controlaterale presso l’Anderson Cancer Center nel periodo 2000-2007.

Un’analisi di regressione logistica è stata utilizzata per identificare i fattori clinico-patologici predittivi del carcinoma mammario controlaterale.

Dei 542 pazienti coinvolti nello studio, 25 ( 5% ) hanno mostrato un tumore occulto nel seno controlaterale.
Il 15% ( n = 82 ) dei pazienti ha mostrato evidenze istologiche di rischio da moderato ad alto, identificate al momento della valutazione patologica finale nel seno controlaterale.

L’analisi multivariata ha rivelato che 3 fattori indipendenti erano in grado di predire il tumore controlaterale: un’istologia lobulare invasiva ipsilaterale, un tumore multicentrico ipsilaterale e un rischio a 5 anni secondo il modello di Gail maggiore o uguale a 1.67%.

Questa analisi ha anche evidenziato che un’età maggiore o uguale a 50 anni al momento della diagnosi iniziale di cancro e una patologia aggiuntiva ipsilaterale a rischio moderato-alto sono predittori indipendenti di evidenze istologiche di rischio da moderato ad alto nel seno controlaterale.

In conclusione, questi risultati hanno indicato che la mastectomia controlaterale profilattica potrebbe essere una scelta adatta per le pazienti con cancro della mammella con rischio di Gail a 5 anni maggiore o uguale a 1.67%, una patologia aggiuntiva ipsilaterale a rischio moderato-alto, un tumore ipsilaterale multicentrico o un tumore ipsilaterale con istologia lobulare invasiva. ( Xagena_2009 )

Yi M et al, Cancer 2009;115: 962-971



Link: MedicinaNews.it

Gyne2009 Onco2009