Carcinoma della tiroide: ablazione del tessuto tiroideo residuale e somministrazione di Thyrogen
Dopo la chirurgia tiroidea, alcuni pazienti possono avere bisogno di una seconda fase di trattamento del tumore alla tiroide; questo passaggio si chiama ablazione del tessuto tiroideo residuo.
Il residuo della tiroide è un qualsiasi tessuto tiroideo rimanente che il chirurgo non è stato in grado di rimuovere durante la tiroidectomia. L'ablazione del tessuto residuo della tiroide non è indicata per tutti i pazienti; dipende da fattori di rischio come le dimensioni del tumore.
L'ablazione viene eseguita sottoponendo il paziente a una dose di radiazione. Il composto utilizzato è lo Iodio radioattivo che individua e distrugge qualsiasi tessuto restante della tiroide o delle cellule che possono essere presenti nell’organismo. Queste cellule possono essere cellule tiroidee normali, cellule cancerose della tiroide, o entrambe. Questa procedura viene di solito eseguita alcune settimane dopo la tiroidectomia.
Affinché lo Iodio radioattivo venga assorbito in modo efficace nelle cellule tiroidee, il paziente deve avere un livello elevato di ormone stimolante la tiroide ( TSH ). Questo innalzamento può essere ottenuto privando il paziente dalle terapia sostitutiva con ormone tiroideo, anche se il paziente svilupperà i sintomi e gli effetti dell'ipotiroidismo.
Nel dicembre 2007, è stata approvata dalla FDA un'altra opzione per l'aumento dei livelli di TSH per l'ablazione. L’Agenzia regolatoria statunitense ha approvato Thyrogen ( rhTSH ) per l'uso come trattamento aggiuntivo per l'ablazione con Iodio radioattivo dei residui di tessuto tiroideo nei pazienti sottoposti a tiroidectomia sub-totale o totale per carcinoma ben differenziato della tiroide.
L'utilizzo di Thyrogen permette al paziente di continuare la terapia con l'ormone tiroideo, evitando i sintomi e gli effetti dell'ipotiroidismo per essere poi sottoposti all'ablazione residua. Thyrogen viene somministrato in 2 iniezioni prima della procedura di ablazione del tessuto tiroideo residuo.
Entrambi i metodi per l'aumento di TSH, sospensione della terapia con ormone tiroideo o Thyrogen, hanno mostrato tassi di successo comparabili nell'ablazione dei residui tiroidei.
Thyrogen, ( Tireotropina alfa iniettabile ) è una versione di TSH prodotto mediante tecniche biotecnologiche. L’utilizzo di Thyrogen permette al paziente di continuare la terapia con ormone tiroideo in preparazione all'ablazione della tiroide residua. ( Xagena_2007 )
Fonte: Genzyme, 2007
Link: MedicinaNews.it
Endo2007 Onco2007 Farma2007
XagenaFarmaci_2007