Tumore al rene in fase avanzata trattato con Pazopanib: qualità di vita correlata alla salute
In uno studio di fase III, randomizzato, in doppio cieco, Pazopanib [ Votrient ] ( 800 mg una volta die; n = 290 ) somministrato a pazienti con tumore al rene in stadio avanzato ha significativamente prolungato, rispetto al placebo ( n=145 ), la sopravvivenza libera da progressione ( hazard ratio [ HR ] 0.46, intervallo di confidenza [ IC ] 95%: 0.34 - 0.62; p inferiore a 0.0001 ) senza alterare la qualità di vita correlata alla salute ( HRQoL ).
E' stata valutata mediante una analisi post-hoc il tempo al peggioramento della qualità di vita correlata alla salute, e se la stabilizzazione / risposta tumorale fosse associata alla variazione della HRQoL.
La qualità di vita correlata alla salute è stata esaminata utilizzando i questionari EORTC QLQ-C30 e EQ-5D.
L'effetto di Pazopanib sul tempo alla riduzione maggiore o uguale a 20% dal valore basale dei punteggi principali è stato stimato in tutti i pazienti e secondo il trattamento precedente.
Le variazioni della qualità di vita correlata alla salute sono state stratificate secondo il beneficio ottenuto e successivamente comparate: risposta completa ( CR ) o risposta parziale ( PR ) versus progressione; CR/PR versus stabilizzazione della malattia, e stabilizzazione versus progressione.
E' stato riscontrato un trend, nei pazienti trattati con Pazopanib, verso una probabilità più bassa rispetto a quelli in placebo di sviluppare un declino maggiore o uguale al 20% della qualità di vita correlata alla salute nella scala EORTC-QLQ-C-30 sullo stato di salute globale / QoL ( HR=0.77, IC 95%: 0.57 - 1.03, p = n.s. ).
I risultati, analizzati secondo il precedente trattamento e le diverse soglie di peggioramento della HRQoL, erano simili.
I pazienti con risposta completa / risposta parziale e stabilizzazione della malattia hanno manifestato un minore aggravamento della qualità di vita correlata alal salute, rispetto ai pazienti con progressioen della malattia ( rispettivamente p inferiore a 0.001 e p = 0.0024 ); le differenze medie tra i pazienti con CR/PR e progressione della malattia superavano la differenza minimamente importante ( MID ) pre-determinata.
Le differenze tra pazienti con stabilizzaizone e progressione della malattia, invece, non eccedevano la MID pre-determinata.
I risultati erano generalmente stabili sia secondo il trattamento che i punteggi finali di EQ-5D.
Lo studio ha indicato un profilo di rischio favorevole al beneficio con Pazopanib e ha mostrato che i pazienti che manifestano risposta tumorale e stabilizzazione della malattia possono avere una migliore qualità di vita correlata alla salute, rispetto a quelli che non presentano risposta. ( Xagena_2011 )
Fonte: European Journal of Cancer, 2011
Xagena_Medicina_2011