Attività antitumorale di Crizotinib nei pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule in stadio avanzato con riarrangiamento di ROS1
I riarrangiamenti cromosomiali del gene che codifica per il recettore della tirosin-chinasi del proto-oncogene ROS1 definiscono un distinto sottogruppo molecolare di tumori del polmone non-a-piccole cellule ( NSCLC ) che appaiono suscettibili alla inibizione terapeutica della chinasi di ROS1.
Crizotinib ( Xalkori ) è un inibitore tirosin-chinasico, di piccole dimensioni, di ALK ( chinasi del linfoma anaplastico ), di ROS1 e di un'altra tirosin-chinasi del recettore del proto-oncogene MET.
Hanno preso parte a uno studio 50 pazienti con cancro polmonare non a piccole cellule in stadio avanzato risultato positivo al riarrangiamento di ROS1 in una coorte di espansione dello studio di fase I di Crizotinib.
I pazienti sono stati trattati con Crizotinib alla dose standard per os di 250 mg due volte al giorno, e sono stati valutati per la sicurezza, la farmacocinetica e la risposta alla terapia.
Il tasso di risposta obiettiva ( ORR ) è risultato pari al 72%, con 3 risposte complete e 33 parziali.
La durata mediana della risposta è stata di 17.6 mesi e la sopravvivenza mediana libera da progressione è risultata pari a 19.2 mesi, con 25 pazienti ( 50% ) ancora nel follow-up di progressione.
Tra i 30 tumori esaminati, sono stati individuati 7 partner di fusione di ROS1 ( 5 noti e 2 geni partner nuovi ).
Nessuna correlazione è stata evidenziata tra il tipo di riarrangiamento di ROS1 e la risposta clinica a Crizotinib.
Il profilo di sicurezza di Crizotinib è risultato simile a quanto osservato nei pazienti con cancro del polmone non a piccole cellule e riarrangiamento di ALK.
Dallo studio è emerso che Crizotinib presenta una marcata attività antitumorale nei pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule in stadio avanzato, con riarrangiamento di ROS1. ( Xagena_2014 )
Shaw AT et al, N Engl J Med 2014; 371; 1963-1071
Onco2014 Pneumo2014 Farma2014
XagenaFarmaci_2014