FDA: Tecentriq associato alla chemioterapia nel trattamento iniziale del carcinoma al polmone non-a-piccole cellule non-squamoso metastatico


L'Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Tecentriq ( Atezolizumab ) in combinazione con la chemioterapia per il trattamento iniziale di adulti con carcinoma polmonare non-a-piccole cellule ( NSCLC ) non-squamoso metastatico senza aberrazioni genomiche tumorali EGFR o ALK.

Questa approvazione si basa sui risultati dello studio di fase III IMpower130, che ha dimostrato che Tecentriq in combinazione con la chemioterapia ha aiutato le persone a vivere significativamente più a lungo rispetto alla sola chemioterapia nella popolazione intention-to-treat wild-type ( ITT-WT ).
La combinazione basata su Tecentriq ha anche ridotto significativamente il rischio di peggioramento della malattia o morte rispetto alla sola chemioterapia nella popolazione ITT-WT.

La sicurezza della combinazione di chemioterapia e Tecentriq è risultata coerente con i profili di sicurezza noti dei singoli medicinali, e non sono stati identificati nuovi segnali di sicurezza con la combinazione.
Sono stati segnalati eventi avversi correlati al trattamento di grado 3-4 nel 73.2% delle persone che hanno ricevuto Tecentriq più chemioterapia rispetto al 60.3% delle persone che hanno ricevuto la sola chemioterapia.

Nel carcinoma polmonare, Tecentriq è anche approvato negli Stati Uniti in combinazione con Bevacizumab ( Avastin ), Paclitaxel e Carboplatino, per il trattamento iniziale di adulti con tumore NSCLC metastatico non-squamoso senza aberrazioni genetiche tumorali EGFR o ALK.
Inoltre, Tecentriq è approvato dalla FDA per il trattamento degli adulti con tumore NSCLC metastatico che hanno progressione della malattia durante o dopo la chemioterapia contenente Platino.
I pazienti con aberrazioni genetiche tumorali EGFR o ALK devono presentare una progressione della malattia in corso di terapia approvata dalla FDA per tumore NSCLC che presenta tali aberrazioni prima di ricevere Tecentriq.
Tecentriq è anche approvato negli Stati Uniti in combinazione con Carboplatino ed Etoposide per il trattamento iniziale di adulti con carcinoma polmonare a piccole cellule a stadio esteso ( ES-SCLC ) ( Xagena_2019 )

Fonte: Roche, 2019

Xagena_Medicina_2019